INFORMATIVA PRIVACY
ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE
La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali.
(I paragrafi a seguire dovranno essere singolarmente navigabili. L’intera informativa dovrà poi essere ulteriormente scaricabile per intero)
INDICE
- Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
- Finalità, base giuridica del trattamento e conseguenze della mancata comunicazione dei dati
- Tipologie di dati personali trattati
- Origine dei dati
- Modalità del trattamento
- Destinatari ai quali i dati potranno essere comunicati e ambito di comunicazione
- Trasferimento dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
- Periodo di conservazione dei dati
- Diritti dell’interessato
- Tutela dei dati personali dei minori
- Aggiornamento informativa
- Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati (di seguito denominato anche “Titolare”), il quale determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali raccolti, è l’Amministratore condominiale, proprietario di questo sito, Bortolotti Elena (C.F. BRTLNE65B48A944N e P.IVA 02468081209), con studio in San Lazzaro di Savena (BO), Via Kennedy n. 79 – dati di contatto: tel. 0516270579 – fax 0514683354 – email info@ebamministrazioni.it
- Finalità, base giuridica del trattamento e conseguenze della mancata comunicazione dei dati
I dati personali raccolti verranno trattati unicamente per l’esecuzione degli obblighi contrattuali connessi all’incarico conferitomi di Amministratore di Condominio (ivi compresi gli atti in fase precontrattuale), per la corretta esecuzione dello stesso, per l’adempimento agli obblighi di legge e per l’esercizio dei diritti del Titolare (es. tutela dei diritti contrattuali, diritto di difesa in giudizio).
Il conferimento dei dati è condizione necessaria per il perseguimento delle predette finalità per cui il rifiuto di conferirli comporta l’impossibilità per l’Amministratore di Condominio Bortolotti Elena di adempiere a quanto da Lei richiesto e di dare esecuzione a contratti e misure precontrattuali.
- Tipologie di dati personali trattati
Il Titolare raccoglie ed utilizza diversi tipi di dati personali comuni quali, ad esempio, dati identificativi, di contatto, catastali, fiscali, riferiti alle quote millesimali di proprietà, di pagamento, relativi all’immobile e al titolo di provenienza, riferiti alla natura e quantità dei consumi.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati in questione potrebbero essere, inoltre, utilizzati, su richiesta della competente autorità giudiziaria e con le garanzie disposte dalla legge, per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del sito.
L’eventuale utilizzo di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
- Origine dei dati
I dati personali possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo (es. indirizzi IP, nomi di dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc.), raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito.
L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
- Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere solo le persone autorizzate dal Titolare. Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
- Destinatari ai quali i dati potranno essere comunicati e ambito di comunicazione
Nell’ambito delle finalità indicate al paragrafo 2., i Suoi dati potranno essere resi accessibili a: dipendenti e collaboratori del Titolare, fornitori, ditte di manutenzione, consulenti, informatici, tecnici, periti, istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti, studi legali (ad esempio, per le pratiche di morosità e le controversie, di qualsiasi natura, legate alla gestione condominiale), amministrazioni finanziarie o istituti pubblici in adempimento di obblighi normativi, istituti assicurativi, titolari di diritti reali o personali di godimento sulle unità immobiliari in Condominio e, in generale, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al paragrafo 2. I destinatari dei dati sono stati individuati per categoria in quanto numerosi e oggetto di frequenti revisioni. I Suoi dati non verranno diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione e consultazione. Sono fatte salve le comunicazioni alle Autorità giudiziarie o obbligatorie per legge e quanto disposto all’art. 19 del GDPR. I Suoi dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.
- Trasferimento dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
I Suoi dati personali, nell’ambito delle finalità perseguite e indicate al paragrafo 2., potrebbero anche essere trasferiti verso paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali verranno conservati per la durata del rapporto contrattuale e per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 2. e, successivamente, per 10 (dieci) anni ovvero per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione (ad esempio, per finalità contabili, fiscali e civilistiche come l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria) in base a norme di legge o regolamento.
- Diritti dell’interessato
Qui di seguito trova l’elenco dei Suoi diritti in relazione al conferimento dei Suoi dati:
- accesso, rettifica, cancellazione, limitazione: chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ai sensi e nei limiti di cui all’art. 15 del GDPR, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti ai sensi e nei limiti di cui all’art. 16 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che La riguardano in presenza di uno dei motivi indicati all’art. 17, paragrafo 1., del GDPR e salvo quanto previsto nel paragrafo 3. dello stesso articolo, la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1., del GDPR;
- portabilità dei dati: richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e il trattamento stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 20 del GDPR;
- opposizione al trattamento: opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21 del GDPR;
- revoca del consenso: revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Suoi dati personali ai sensi e nei limiti di cui all’art. 13 paragrafo 2. lettera c) e di cui all’art. 14 paragrafo 2. lettera d) del GDPR;
- proporre reclamo: proporre reclamo a un’autorità di controllo ai sensi e nei limiti di cui all’art. 77 del GDPR (Autorità Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati reperibili sul sito web – www.garanteprivacy.it).
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento, Amministratore di Condominio Bortolotti Elena (C.F. BRTLNE65B48A944N e P.IVA 02468081209), quale legale rappresentante del Condominio di pertinenza (che dovrà essere identificato nella richiesta), utilizzando i dati di contatto indicati al precedente paragrafo 1.
La richiesta relativa all’esercizio dei diritti dell’interessato sarà evasa senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa; se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi (art. 12 del GDPR).
- Tutela dei dati personali dei minori
Il presente sito web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. Il Titolare non richiede, raccoglie, utilizza e/o divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni. Nel caso in cui l’utente non abbia l’età richiesta, è pregato di non registrarsi e di chiedere a un adulto (ovvero al genitore, tutore, curatore o amministratore di sostegno) di eseguire le procedure necessarie.
- Aggiornamento informativa
I dati forniti verranno utilizzati per le sole finalità indicate al paragrafo 2. Nel caso in cui il Titolare intendesse trattare ulteriormente i dati personali acquisiti per una finalità diversa per cui essi sono stati raccolti, prima di effettuare tale nuovo trattamento, Le fornirà le informazioni dovute ai sensi di legge.
Il Titolare si riserva il diritto di cambiare, modificare, integrare il contenuto, in parte o completamente, della presente informativa sulla privacy, in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del sito web e aggiornando la data dell’ultima modifica di seguito indicata. Si invita dunque a visitare questa sezione per prendere cognizione della più recente informativa privacy così da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne viene fatto. A seguito delle modifiche, laddove previsto dalla normativa vigente, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza l’esplicito consenso.